Come è noto, a seguito del trasferimento all’INPS della funzione previdenziale riferita ai giornalisti titolari di un rapporto di lavoro – disposta dalla legge di Bilancio per il 2022 – l’INPGI ha disdettato, con effetto dal 1° luglio 2022, la convenzione con la FIEG e la FNSI sulla base della quale provvedeva, nel ruolo di gestore, a riscuotere i contributi e a pagare le prestazioni del Fondo Contrattuale Integrativo “Ex Fissa”.
Nell’attesa che le Parti Sociali individuino un nuovo soggetto al quale affidare la gestione del predetto Fondo, l’INPGI ha comunque assicurato, in via straordinaria, la propria disponibilità a garantire l’operatività volta a ricevere le domande e a liquidare le somme in favore dei beneficiari anche per l’anno 2023.
Sulla base degli accordi intervenuti con la FIEG e la FNSI, quindi, l’INPGI domani provvederà a mettere in pagamento, la quota riferita al 2023 di importo pari a 3.000 euro e ad effettuare le conseguenti operazioni di sostituto d’imposta nei confronti dei beneficiari.
L’erogazione riguarderà – oltre ai precedenti titolari – anche tutti coloro che hanno presentato la domanda di accesso alle prestazioni del Fondo entro il 31 agosto 2023.