INPGI/BILANCIO 2023: OLTRE 46 MILIONI DI EURO DI AVANZO DI ESERCIZIO E PATRIMONIO IN CRESCITA A 880 MILIONI DI EURO

 

INPGI/BILANCIO 2023: OLTRE 46 MILIONI DI EURO DI AVANZO DI ESERCIZIO E PATRIMONIO IN CRESCITA A 880 MILIONI DI EURO

SIGNIFICATIVO RISULTATO FINANZIARIO DELLA GESTIONE PATRIMONIALE (+ 7,23%)

Si riporta di seguito la relazione del Comitato Amministratore al Bilancio consuntivo dell’esercizio 2023 dell’INPGI, approvato lo scorso 23 aprile 2024

“L’ultimo bilancio consuntivo di questa legislatura rappresenta l’occasione per esaminare i numeri con una visione di medio periodo.

Il 2023 si chiude con risultati in miglioramento sia rispetto al 2022 sia nel confronto con il bilancio di assestamento approvato a novembre. Salgono i ricavi e, nonostante l’incremento della spesa per pensioni, migliora il risultato della gestione previdenziale. La gestione patrimoniale recupera dopo le turbolenze del 2022 e torna in territorio positivo. Il risultato economico cresce dell’11% rispetto al 2022.

Se si osservano gli stessi indicatori nell’arco del decennio 2014-2023 si dimostra la crescita costante della gestione e l’irreversibilità del fenomeno di trasformazione del lavoro giornalistico da prevalentemente dipendente a fortemente autonomo. Mentre la gestione sostitutiva è stata costretta all’assorbimento nell’Inps per la costante erosione degli iscritti, questa gestione ha visto nell’arco del decennio un incremento degli iscritti totali di oltre il 15% (da 40.534 a 46.910) e del 19% per quanto riguarda gli attivi (da 29.116 a 34.578). Nello stesso periodo si osserva un lieve ma costante incremento anche dei redditi.

Conseguentemente crescono i ricavi per contributi (anche grazie alle modifiche al regolamento attuate nel 2018) e il risultato della gestione previdenziale: +25% dal 2014 e +37% dal 2016.

Il dato più significativo è però quello del patrimonio totale che supera gli 880 milioni con una crescita dell’83% rispetto al 2014 e del 57% rispetto al 2016. Questo dato è la vera eredità che questa governance lascia a chi verrà dopo di noi. Rappresenta la riserva per pagare le pensioni future e il “tesoro” da restituire agli iscritti sotto forma di interventi di welfare o di sostegno ai redditi.

A questa cifra non si è arrivati per caso o per fortuna. Il risultato è il frutto di decisioni lungimiranti come l’introduzione di un rigoroso regolamento degli investimenti, di politiche di investimento prudenti e allo stesso tempo attente all’andamento dei mercati, di un’attività di gestione amministrativa e politica che ha sempre avuto l’obiettivo non solo di conservare ma di far crescere la ricchezza degli iscritti a loro vantaggio.

Anche nel 2023 e nei primi mesi del 2024, nonostante la difficoltà di operare in attesa del nuovo statuto e quindi con poche possibilità di andare oltre l’ordinaria amministrazione, abbiamo realizzato alcuni obiettivi importanti: la messa a reddito di una parte dell’immobile di struttura con il trasferimento in via Nizza della Fondazione Murialdi e del Fondo di Previdenza Complementare, e l’accordo con Casagit che offre la copertura sanitaria a circa 2 mila iscritti.

Grazie a questa solidità di bilancio siamo riusciti a resistere e a impedire che anche questo ultimo spazio di autonomia previdenziale dei giornalisti italiani fosse trasferito all’Inps. Questo patrimonio invece, che non è solo finanziario ma anche culturale, resta di tutti i giornalisti lavoratori autonomi. Ed è una grande ricchezza.

 

*** 

 

Il Bilancio dell’INPGI  presenta un risultato positivo, anche per il 2023, pari a 46,4 milioni di euro,  in aumento rispetto a quello registrato nell’anno precedente (41,8 milioni nel 2022).

 

La Gestione Previdenziale ha riportato un avanzo pari a 57,7 milioni, in aumento rispetto a quello dell’anno precedente, pari a  55,2 milioni.

 

I ricavi della gestione previdenziale sono risultati pari a 70,3 milioni, in aumento di 3,5 milioni rispetto all’anno precedente, principalmente a seguito della crescita della contribuzione da lavoro libero professionale.

 

La contribuzione da lavoro libero professionale, pari a 46,3 milioni, ha infatti registrato un aumento di 4,2 milioni rispetto all’anno precedente.

 

La contribuzione delle collaborazioni coordinate e continuative, pari a 16,7 milioni, ha registrato una  lieve flessione pari a 0,2 milioni, pur mantenendo il trend dell’anno precedente.

 

La composizione degli iscritti è così rappresentata: per i libero professionisti, alla data di chiusura di bilancio gli iscritti con obbligo di comunicazione reddituale sono stati pari a 20.420 giornalisti (anno precedente 21.089 iscritti). Il reddito medio pro-capite risulta pari ad euro 16.611 (anno precedente euro 17.240), mentre la massa retributiva imponibile, ai fini del contributo soggettivo, è risultata pari a 234.083 migliaia (anno precedente 195.300 migliaia).

 

Per quanto riguarda invece le collaborazioni coordinate e continuative, nel corso dell’anno in esame i rapporti di co.co.co. denunciati hanno riguardato 5.698 giornalisti, (anno precedente 5.941). Il reddito medio pro-capite annuo è risultato pari ad euro 11.325 (anno precedente euro 9.371) mentre la massa retributiva lorda è risultata pari a 60.833 migliaia (anno precedente 53.300 migliaia).

 

I ricavi per sanzioni ed interessi ammontano complessivamente a 3,2 milioni in aumento di 1,8 milioni rispetto all’anno precedente.

 

I costi della Gestione Previdenziale risultano complessivamente pari a 12,5 milioni, in aumento di 0,9 milioni rispetto all’anno precedente, soprattutto a seguito della crescita degli oneri per le pensioni.

 

Si evidenzia che la spesa per Pensioni IVS è risultata  pari a  6,7 milioni, in aumento per 1,4 milioni  rispetto al 2022.

 

La Gestione Patrimoniale ha fatto registrare un risultato positivo di 5,6 milioni e rispetto al risultato negativo dell’ anno precedente presenta un aumento di 6,9  milioni.

 

Alla luce di quanto sopra esposto, l’avanzo di gestione pari a 46,4 milioni sarà destinato interamente al Fondo di Riserva Legale”.

 

 

            Il Comitato Amministratore

 

COME CANDIDARSI AL COLLEGIO SINDACALE

INPGI/RINNOVO ORGANI COLLEGIALI: DISPONIBILE ON LINE IL MODULO PER CANDIDARSI A COMPONENTE DEL COLLEGIO SINDACALE

 

E’ disponibile presso l’apposita sezione “elezioni 2024” del sito inpgi.it il modulo (reperibile qui) per presentare la candidatura quale Componente del COLLEGIO SINDACALE DELL’INPGI di cui all’art.13, lett. c, dello Statuto dell’ente (consultabile qui)

L’invito a manifestare il proprio interesse è rivolto a tutti i professionisti iscritti al Registro dei Revisori dei Conti che, ai sensi dell’art. 24 dello Statuto, risultino in possesso di almeno 10 anni di anzianità di iscrizione e tre anni di esperienza in Collegi sindacali di Enti di categoria o di altre istituzioni pubbliche o private che svolgono funzioni pubbliche.

Il modulo pubblicato – compilato e firmato – dovrà essere inoltrato a mezzo pec all’indirizzo segreteria.organicollegiali@inpgi.legalmail.it entro il termine ultimo del 15 giugno 2024. Le domande pervenute a quella data saranno esaminate e preselezionate dal Consiglio di Amministrazione che le sottoporrà al Consiglio di Indirizzo Generale per l’individuazione del candidato al quale conferire la relativa nomina.

 

INPGI/ELEZIONI: DEFINITI GLI ELENCHI DEI CANDIDATI PER L’ELEZIONE DEI COMPONENTI DELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI IN PROGRAMMA DAL 27 AL 31 MAGGIO 2024

Con la decisione adottata ieri dal Consiglio di Amministrazione dell’INPGI – con la quale è stata confermata l’esclusione di alcune candidature per carenza dei requisiti di professionalità richiesti dal nuovo Statuto approvato lo scorso 1° febbraio 2024 – è divenuto definitivo il quadro dei candidati  per l’elezione dei delegati all’Assemblea che, una volta eletti, individueranno al loro interno i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Indirizzo Generale.

Nella sezione “Elezioni 2024” del sito www.inpgi.it  da oggi sono consultabili gli elenchi dei candidati ripartiti per ciascuna Circoscrizione.

Si ricorda che le elezioni si svolgeranno esclusivamente in via telematica nelle giornate da lunedì 27 maggio 2024 a venerdì 31 maggio 2024, con orario dalle 8:00 alle 22:00 nei giorni del 27, 28, 29 e 30 maggio 2024 e con orario dalle 8:00 alle 20:00 nella giornata di venerdì 31 maggio 2024. Gli orari indicati si riferiscono all’ora italiana.

L’accesso al sistema di voto telematico – che sarà disponibile presso il sito www.inpgi.it – avverrà unicamente attraverso strumenti di identificazione digitale pubblici, mediante utilizzo di SPID o CIE (carta di identità elettronica) entrambi con livello di accesso di tipo 2. Gli iscritti che ne fossero eventualmente  sprovvisti potranno reperire informazioni utili per la relativa acquisizione consultando l’apposita sezione “Elezioni 2024” presso il sito www.inpgi.it nel menù “come dotarsi di SPID o di Carta di identità elettronica

Nei prossimi giorni, comunque, sarà inviata a ciascun iscritto avente diritto al voto – presso l’indirizzo di posta elettronica certificata indicato all’Istituto – una comunicazione riepilogativa contenente l’elenco dei candidati della propria circoscrizione nonché le istruzioni e le altre informazioni di dettaglio relative alle modalità di esercizio del voto telematico. Gli iscritti che non hanno ancora comunicato il proprio indirizzo PEC all’Istituto o che desiderino aggiornarlo, potranno inviare una comunicazione via mail all’indirizzo elezioni.info@inpgi.it ovvero utilizzare l’apposito servizio on line  disponibile qui

Al fine di favorire la più ampia informazione sui programmi dei candidati e di consentire, quindi, una partecipazione consapevole al processo elettorale, gli elenchi elettorali saranno messi a disposizione dei candidati – che ne facciano espressa richiesta utilizzando l’apposito modulo scaricabile qui –  a partire dal 29 aprile 2024.

Gli elettori che non ritenessero opportuno ricevere le predette informazioni potranno in ogni caso comunicarlo all’Istituto entro il 26 aprile 2024, inviando una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo posta@inpgi.it

Ulteriori informazioni e approfondimenti sono sempre  reperibili sempre presso la sezione “Elezioni 2024” del sito www.inpgi.it

 

CERTIFICAZIONI REDDITUALI: Disponibili on-line


AVVISO


Si informa che le CU 2024 (Redditi 2023) sono disponibili per la consultazione nell’Area riservata agli iscritti.

Inoltre, gli Iscritti INPGI potranno richiedere la propria “Certificazione unica” anche presso le sedi degli Uffici di Corrispondenza.


Sono consultabili e scaricabili dal sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023 agli iscritti presso la propria Gestione previdenziale.

La documentazione è reperibile accedendo nell’apposita sezione “Area Riservata” con le credenziali di autenticazione del sistema SPID o CIE.

 

Per gli iscritti eventualmente sprovvisti di tali strumenti si fa presente che è possibile dotarsene – anche se residenti all’estero – consultando le istruzioni messe a disposizione dalle competenti autorità governative, reperibili ai seguenti indirizzi web:

 

SPID – Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

CIE – Ministero degli Interni https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

 

Anche quest’anno, come di consueto, l’Istituto ha inoltre sottoscritto delle convenzioni con i seguenti CAF per l’assistenza agli iscritti ai fini della dichiarazione dei redditi 2023:

Acli Milano Servizi Fiscali Srl (la cui l’attività viene svolta esclusivamente nel territorio di Milano – Monza/Brianza e relative province):

  • dichiarazione singola: euro 50,00 IVA inclusa (di cui 50% a carico Inpgi);
  • dichiarazione congiunta con coniuge non a carico euro 100,00 IVA inclusa (di cui 50% a carico Inpgi).

CAAF 50&Più SRL (operante su tutto il territorio nazionale):

  • dichiarazione singola: Nord-Est, Nord-Ovest, Toscana, Umbria e Marche euro 49,50 IVA inclusa (di cui il 50% a carico Inpgi) – altre regioni euro 40,00 IVA inclusa (di cui il 50% a carico Inpgi);
  • dichiarazione congiunta con coniuge non a carico euro 74,50 IVA inclusa (di cui il 50% a carico Inpgi);
  • nel caso di assistenza fiscale che comporti l’elaborazione di dati complessi (ristrutturazione edilizia/risparmio energetico nonché la prima presentazione di pratiche di “superbonus 110%”) è prevista una maggiorazione di 20,00 euro interamente a carico del contribuente.  

Si ricorda, infine, che – a seguito del trasferimento all’INPS, a decorrere dal 1° luglio 2022, della funzione previdenziale relativa ai giornalisti che svolgono o hanno svolto attività di lavoro dipendente – possono avvalersi delle condizioni previste nelle suddette convenzioni solo gli iscritti che abbiano ricevuto, nel corso dell’anno di imposta 2023, un trattamento erogato dall’INPGI per il quale sia stata rilasciata dall’Istituto la relativa Certificazione Unica.

Inpgi, il Consiglio di amministrazione indice le elezioni 2024

Al via le procedure per rinnovare gli Organi di amministrazione dell’Ente

Il Consiglio di amministrazione nella seduta del 15 febbraio 2024 ha indetto le elezioni dei Delegati all’Assemblea. Le stesse si svolgeranno mediante modalità telematica nelle giornate consecutive da lunedì 27 maggio 2024 a venerdì 31 maggio 2024, con orario dalle 8:00 alle 22:00 nei giorni del 27, 28, 29 e 30 maggio 2024 e con orario dalle 8:00 alle 20:00 nella giornata di venerdì 31 maggio 2024.

Gli orari indicati si riferiscono all’ora italiana. Per votare è necessario accedere al sito mediante SPID  o CIE (carta di identità elettronica) entrambi di livello 2.
L’apposita sezione “Elezioni 2024” –on line sul sito www.inpgi.it e sul sito www.inpginotizie.it – conterrà tutte le comunicazioni e le informazioni utili agli iscritti per essere costantemente e tempestivamente aggiornati sull’avanzamento della procedura elettorale.

FONDO EX FISSA: DOMANI IN PAGAMENTO LA QUOTA PER L’ANNO 2023

Come è noto, a seguito del trasferimento all’INPS della funzione previdenziale riferita ai giornalisti titolari di un rapporto di lavoro – disposta dalla legge di Bilancio per il 2022 – l’INPGI ha disdettato, con effetto dal 1° luglio 2022, la convenzione con la FIEG e la FNSI sulla base della quale provvedeva, nel ruolo di gestore, a riscuotere i contributi e a pagare le prestazioni del Fondo Contrattuale Integrativo “Ex Fissa”. Continua a leggere

PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALL’INPGI IN RELAZIONE ALLE MISURE CONTENUTE NELLA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2023 IN TEMA DI RECUPERO DI CREDITI CONTRIBUTIVI AFFIDATI AI CONCESSIONARI DELLA RISCOSSIONE E NOTIFICATI CON “CARTELLE ESATTORIALI”.

INPGI: ACCESSO ALL’AREA WEB RISERVATA AGLI ISCRITTI SOLO CON LE CREDENZIALI SPID

Dal  17 ottobre 2022 è stato reso disponibile anche mediante l’utilizzo delle credenziali rilasciate dal Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) l’accesso all’area web riservata messa a disposizione degli iscritti all’INPGI, all’interno della quale è possibile fruire del servizio di consultazione della propria posizione previdenziale (estratto conto contributivo, certificazioni fiscali, cedolini di liquidazione di prestazioni, ecc.) nonché delle funzioni per attivare le domande per l’accesso ad alcune prestazioni.

Dal 18 novembre 2022 è terminato il periodo transitorio durante il quale è stata comunque prevista la facoltà di utilizzo anche delle credenziali rilasciate in precedenza dall’Istituto.

Dal giorno 19 novembre 2022, pertanto, il sistema consente l’’autenticazione solo mediante l’utilizzo delle credenziali SPID. Per informazioni sulle modalità di acquisizione delle credenziali SPID è possibile consultare questa sezione

Copyright © 2017 – 2022. INPGI e INPGINOTIZIE.IT tutti i diritti riservati