Come candidarsi all’Assemblea dei Delegati


Requisiti per essere eletti

 

Possono candidarsi tutti coloro per i quali alla data del 29.12.2023 risultino accreditati di almeno 36 mesi di contributi e, se titolari di pensione diretta, risultino accreditati, successivamente al pensionamento almeno 6 contributi mensili nell’ultimo anno antecedente al centocinquantesimo giorno precedente la data delle elezioni (29.12.2023).
Ai fini dell’eleggibilità inoltre i candidati devono essere in possesso di specifici requisiti di professionalità che, si intendono soddisfatti per coloro che abbiano conseguito capacità ed esperienza amministrativa per aver svolto funzioni o compiti dirigenziali, consiliari, amministrativi o direttivi, per uno o più periodi complessivamente non inferiori ad un triennio, presso enti di categoria (Inpgi, FNSI o Associazioni Regionali di Stampa federate, Consigli degli Ordini professionali Nazionale o Regionali, Casagit, Fondo pensione complementare dei giornalisti italiani) o presso altre istituzioni pubbliche o private che svolgono funzioni pubbliche.

Potrai verificare la titolarità dei requisiti per lo status di elettore e di eleggibile, consultando a partire dal 23 febbraio e fino al 4 marzo 2024 gli elenchi pubblicati nella sezione del sito web “Elezioni 2024” e presso gli Ordini regionali dei giornalisti.

Gli eventuali ricorsi contro la composizione degli elenchi devono pervenire all’Ente entro il 4 marzo 2024. Su di essi deciderà il Consiglio di amministrazione entro i dieci giorni successivi alla scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, dandone notizia agli interessati.

 

Per essere eletti si dovrà presentare la candidatura

 

Gli aventi diritto che intendono concorrere alle elezioni possono presentare la propria candidatura a partire dal 15 marzo 2024 e fino al 4 aprile 2024 La candidatura deve contenere l’eventuale pseudonimo con il quale il candidato intende essere rappresentato presso l elettorato.

Per candidarsi è necessario compilare, in ogni sua parte, esclusivamente il modulo appositamente predisposto dall’Istituto scaricabile qui (e riportato in calce a questa pagina).

Il modulo di candidatura, debitamente compilato e firmato, dovrà essere accompagnato – A PENA DI NULLITA’ – dalla fotocopia di un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto ecc.) e fatto pervenire all’Inpgi a mezzo MAIL PEC all’indirizzo segreteria.organicollegiali@inpgi.legalmail.it – entro e non oltre le ore 24:00 del 4 aprile 2024.

≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈

Nel momento in cui gli elenchi dei candidati suddivisi su base circoscrizionale saranno definitivi, verranno pubblicati sul sito web istituzionale dell’Ente ed inviati a mezzo MAIL PEC ad ogni avente diritto al voto, unitamente alle informazioni riguardanti le date, i termini e le modalità di svolgimento delle elezioni. In caso di omonimia accanto al nome sarà indicata la data ed il luogo di nascita.


MODULO PER CANDIDATURA A DELEGATO ALL’ASSEMBLEA DELL’INPGI (art. 17, comma 2, dello Statuto)